Oggi Stendo

Oggi stendo. Non nel senso di stendere qualcuno, non sono mica Rocky. Non sono mai stata molto forte. Stendo solo i panni.

Nel mio periodo survivalista, quello, per capirci, delle noci saponarie, per bucati naturali al cento per cento, sono riuscita a convincere mio marito ad appendere un filo da bucato in giardino. È andato da Decathlon ed è tornato con una corda da scalata – contate su di lui per convertire qualunque materia a uso agonistico, in arredo o utensile casalingo. 

È stato cosi, fra l’altro, che abbiamo risolto il problema delle scale senza parapetto. Abbiamo avvolto attorno allo scorrimano beante una rete da calcio, ottenendo cosí un originale parafigli. Per non cedere al panico da defenestrazione (descalazione?) della prole, visualizzo spesso Buffon piantato davanti alle scale di casa mia, pronto a fermare i miei figli, per quanto amino schiantarsi ad effetto contro la rete nei loro sfrenati parapiglia ricreativi.

Oggi stendo, non al tappeto, l’ho detto, ma al filo da arrampicata che era in offerta da Decathlon a 9euro99cent. Suppongo che nessuno faccia più cordate di questi tempi che si rischia la vita già andando a fare la spesa. Stendo nella verzura, perbenista e soddisfatta di tutelare la natura risparmiando un inquinante ciclo di asciugatore.
 
E all’improvviso uccido. Sfascio, con un solo sadico colpo di bucato, una bellissima ragnatela, capolavoro di architettura sacra naturale. Perché? Non lo so. La violenza gratuita è sempre la più feroce. Anche lui però, fissare dimora su un filo da bucato! (anche se prima era stato, è vero, una fune da arrampicata). È tardi per chiedere scusa. La mia saliva non è fatta per riparare i disastri della speculazione edilizia aracnide. Le macerie di pizzo bavoso giacciono schiacciate per sempre sotto le mie federe bagnate. 
 
“Ma lui poteva andarsene a zonzo dove gli pareva!” esplodo all’improvviso con meschinità, stringendo il pugno e ingobbendomi in modo minaccioso dietro le lenzuola stese. Ecco svelato a me stessa il motivo sotterraneo della mia turpe vendetta. Passando ai body dei bambini, con la pochissima empatia che caratterizza la mia specie, riconosco che non serve necessariamente essere forti per far male. Anzi. Basta essere incompetenti, o distratti. Forse riesce anche molto meglio .



Commenti

Post popolari in questo blog

CARTOLINA D’ALTALLENAMENTO. O ALLENA-TORMENTO. INSOMMA LA POLE DANCE AL PARCO GIOCHI

IL VIRUS NON SI DISCUTE

Tre Desideri (una poesia)